DUE COSE SU DI ME

Domenico Dall’Olio

Sono un trader in opzioni, fondatore di QuantOptions e di EzTrade Italia, direttore di QuantOptions Academy, il primo mensile italiano dedicato esclusivamente al trading quantitativo in opzioni, e di EzTrade Magazine.

Ho scelto di avere rendimenti minori di tanti altri trader, ma costanti nel tempo e raggiungibili con il giusto sforzo, con il giusto tempo davanti ai mercati, con un livello di stress sempre perfettamente sostenibile.

Faccio trading in opzioni dal 2002. Ho cominciato come venditore di strangle sull’indice Mib30 ma ho subito intuito che la vendita pura di opzioni fatta in quel modo poteva dare grandi soddisfazioni come anche espormi a rischi rilevanti.

Quindi ho cominciato a studiare.

Mi ci sono voluti anni per trovare il mio equilibrio, il giusto mix di rischio e di rendimento, le strategie più compatibili con il mio carattere, la mia propensione al rischio e la mia ferma volontà di non dipendere unicamente dal trading per il mio sostentamento.

Sì, hai letto bene: il trading non è la mia unica attività.

Chiunque mi conosca sa che sono bravo nel mio lavoro, sia a farlo che a trasmetterlo ad altri, ma essere bravi a fare qualcosa e vivere di quella sola cosa sono due concetti radicalmente diversi, specialmente in un campo, come quello del trading, nel quale, per quanto si possa essere bravi, si è sempre e comunque esposti al rischio di eventi imprevedibili, capaci di minare alle fondamenta tutto ciò su cui si è basato tutto il proprio modo di procedere. In più per vivere di solo trading, sono necessari capitali elevati.

La diversificazione del rischio è il mio principio ispiratore.

Ho deciso di non espormi mai a rischi che possano mettere a repentaglio la mia serenità familiare e la mia capacità di provvedere alle persone che dipendono da me. A tutt’oggi dedico gran parte del mio tempo alla ricerca, perché il trading non è fatto di traguardi definitivi, bensì di un continuo processo di adattamento ai cambiamenti.

Negli ormai 15 anni di attività, tanti degli studenti che ho conosciuto mi hanno definito uno di migliori professori mai incontrati nella loro vita, per la mia capacità di rendere chiari concetti complessi, per la mia abilità di coinvolgere gli studenti con la passione per il mio lavoro.

Ripercorriamo insieme il percorso che mi ha portato dove sono ora!

  • 1998

    Primi passi nel mondo del trading

    e 4 anni dopo licenziamento dal lavoro “sicuro” da impiegato per dedicarmi totalmente al trading in conto proprio.

  • 2004

    Testimonial di IW bank e docente di diversi corsi

    sulle opzioni per i clienti della banca.

    2004

  • 2006

    Titolare del corso Derivatives

    al New Europe Master in Banking & Entrepreneurship di Unicredit.

  • 2012

    Professore a contratto presso Ca’ Foscari (Venezia)

    al quale ne seguiranno altri a Padova, Forlì e Milano, alcuni dei quali ancora attivi oggi.

    2012

  • 2015

    Fondazione QuantOptions

    Per diffondere una corretta cultura finanziaria e trasmettere ad altri la passione per il trading in opzioni.

  • 2019

    Iscrizione all’Albo dei Giornalisti dell’Emilia Romagna

    come pubblicista.

    2019

  • 2020

    Fondazione QuantOptions Academy

    Primo mensile in Italia dedicato esclusivamente al trading quantitativo in opzioni, che mescola contenuti didattici a contenuti operativi.

  • 2020

    Visiting professor

    all’università di Aix En Provence, in Francia.

    2020

Vent’anni sul campo. Vent’anni di trading operativo, di ricerca e di studio. Tanti errori, tante notti insonni, ma anche tante soddisfazioni, e soprattutto una passione sconfinata per questa materia.

Negli anni ho collaborato con tutte le principali testate del settore: Il Circolo dei Trader Sistematici, Robotrader news, LombardReport.com, Traders’ Magazine, Investors’ Magazine, L’indipendente di Borsa. E sono stato relatore alle principali fiere di trading.

Inoltre sono autore di diversi libri, riportati qui sotto