CONTO PILOTA 25K
CONTO CHIUSO A GIUGNO 2024
Risultati conseguiti al 21/06/2024
(equity line e portafoglio vengono aggiornati mensilmente)
Il workshop è partito nel mese di ottobre 2019 e la prima scadenza negoziata è stata quella di novembre 2019.
Di fianco l’equity line del conto-pilota del servizio (saldo iniziale: 25000€), sempre aggiornata all’ultima scadenza tecnica lavorata.
Il saldo è in percentuale sul capitale iniziale, SENZA capitalizzazione; i profitti sono al NETTO delle commissioni standard di negoziazione applicate da Interactive Brokers.
In tabella sono riportati il profit/loss teorico di ogni posizione e il profit/loss basato sul prezzo medio di carico effettivo, ossia il prezzo che tiene conto anche di tutti i premi incassati su ciascun titolo da quando si sono vendute le put che poi hanno originato l’esercizio.
Le valorizzazioni del prezzo di carico netto vengono aggiornate soltanto alla scadenza delle opzioni associate alle singole posizioni azionarie, oppure laddove vengano chiuse posizioni manualmente per vari motivi (alleggerimenti su rimbalzi, tipicamente), per questo possono essere computate a date diverse.
Note finali sul conto pilota, chiuso a giugno 2024
Le ultime posizioni rimaste sul conto pilota da 25k erano HIMX, del ciclo di marzo, e AG, del ciclo di gennaio.
Ci aspettavamo di poter liquidare le ultime posizioni entro il mese di luglio, ma il mercato ci ha dato una grossa mano, permettendoci di chiudere tutto con un mese di anticipo.
Infatti, a fine maggio abbiamo approfittato del forte rimbalzo di AG per chiudere la relativa posizione, coprendo in perdita le call vendute contro i titoli e i titoli stessi con una perdita contenuta, pareggiando buona parte della perdita complessiva con il profitto sulle put di mediazione.
Alla scadenza di giugno, inoltre, abbiamo subito l’esercizio di una call su HIMX, che ha comportato la cessione di uno dei due lotti che avevamo in carico. Ma il secondo si è trovato addirittura in utile rispetto al prezzo medio lordo, quindi abbiamo chiuso un lotto in loss e uno in profit. La somma dei profitti sulle put e sulla call ci ha permesso di coprire la quasi totalità della perdita sul lotto ceduto con la call venduta.
Il saldo totale di giugno ammonta così a 135$ circa.
Il portafoglio è ora scarico, e il conto viene chiuso.