Investire da soli
Tutto quello che bisogna sapere
Trading on line: che passione!
Con la diffusione su larga scala delle app di trading, ormai, è difficile che qualcuno (a meno che non abbia una età molto avanzata e/o un totale disinteresse per la materia) non abbia posato gli occhi, almeno una volta nella vita, su un qualche contenuto legato a questa materia.
Investire da soli è senza dubbio uno dei traguardi più ambiti da una sempre più nutrita schiera di persone, complice anche una pubblicità sempre più scaltra e smaliziata.
Il concetto di investire in autonomia viene infatti spesso associato con il concetto di libertà finanziaria, locuzione fin troppo abusata, specialmente da alcuni grandi player del settore.
Sembra che l’investire da soli possa essere la soluzione a tutti i mali del mondo, la via di fuga, un modo per svincolarsi da una monotona vita d’ufficio, l’uovo di colombo per non dover più rispondere a nessuno, per riprendere il controllo del proprio destino, per ritrovare l’equilibrio perduto tra vita personale e vita professionale.
Investire da soli: il trading non è un gioco
Il primo concetto che bisogna mettere subito in chiaro è che il trading non è un gioco.
Investire da soli è una attività fattibile, ovviamente, ma che richiede lo stesso impegno, studio e dedizione che richiede una qualsiasi professione specialistica.
Non ci si improvvisa idraulici, non ci si improvvisa ingegneri, non ci si improvvisa avvocati.
Eppure, stando a molti siti, ai social, a ciò che raccontano tanti guru venditori di sogni, la professione del trader richiede pochissimo sforzo.
Investire in autonomia sembra un traguardo alla portata di chiunque.
Una attività che tutti possono fare senza dover per forza diventare esperti in materia.
Tanto ci sono le app, c’è l’intelligenza artificiale, ci sono gli algoritmi automatici di trading.
E poi ci sono le criptovalute, che ci faranno diventare tutti ricchi.
E poi ci sono i video-corsi, i manuali gratuiti di trading in pdf, i siti che ti insegnano tutto quello che ti serve in pochi minuti.
Così, la distanza tra te e la tua libertà finanziaria si accorcia sempre di più.
Investire da soli? Un gioco da ragazzi!!!
Investire in autonomia: alcuni concetti chiave
Come per qualsiasi altro campo della vita, anche nel campo del trading il successo è legato alla pianificazione accurata.
Non si può nemmeno pensare di raggiungere il successo nell’ambito dell’investire da soli senza sapere quali siano le fasi del processo che ci può davvero portare al risultato finale.
Ecco, quindi, i pilastri degli investimenti efficaci:
- obiettivi chiari, misurabili e ragionevoli
- metodo
- disciplina
- gestione dello stress
- gestione del tempo, su due diversi fronti: tempo di apprendimento, tempo da dedicare all’attività pratica
- capitalizzazione, da cui discende la necessità, o meno, di usare leva finanziaria
- pazienza
Prossimamente, entreremo nel dettaglio di ciascuna delle voci dell’elenco, per affrontare in modo organico e il più possibile esaustivo tutte le questioni.
Nel frattempo, l’invito è quello di affrontare la materia con la massima serietà possibile, senza dare nulla per scontato, e soprattutto senza facili illusioni.