Corso opzioni
Come entrare nel mondo delle opzioni con il piede giusto?
Come si fa ad entrare nel modo giusto in un mondo così complesso come quello delle opzioni e del trading in opzioni?
Questa è una domanda che mi faccio da molti anni, per mettermi sempre nei panni di chi mi legge e mi ascolta.
Una domanda alla quale cerco di rispondere con una ricerca costante di miglioramento nella preparazione dei miei corsi e dei miei libri e articoli.
La materia è complessa e molta letteratura in circolazione non aiuta affatto a renderla più semplice.
Comincio questo nuovo anno proponendo un po’ di formazione gratuita, che spero possa aiutare chi è estraneo alla materia e chi ha provato ad entrarci e si è perso nel tragitto.
Trading in opzioni: mettiamo subito le cose in chiaro
Qual è la definizione corretta di opzione?
Risposta tipica (da manuale): le opzioni sono contratti aventi come obiettivo comprare o vendere un certo bene sottostante (finanziario o fisico) ad una certa data futura, ad un prezzo prefissato, solo se si avrà la convenienza a farlo.
Risposta giusta: dipende da qual è l’obiettivo del trader.
Per alcuni trader di breve o brevissimo termine, le opzioni sono un mezzo per catturare profitti basati sui movimenti direzionali di prezzo del sottostante con un rischio limitato e una forte leva finanziaria.
Per altri trader di breve o medio termine, le opzioni sono un mezzo per guadagnare da un sottostante che non si muove in una specifica direzione, oppure il cui movimento rimane confinato all’interno di un canale di valori prestabiliti: questo è il cosiddetto trading non-direzionale in opzioni, che sfrutta il passaggio del tempo.
Opzioni trading: le opzioni non sono solo strumenti speculativi di breve termine
Per altri trader ancora, le opzioni possono essere utilizzate per acquistare titoli azionari a prezzi prestabiliti, accumulando sulle discese e incassando flussi periodici di cassa mediante operazioni specifiche, dette di vendita di call coperte.
Fare trading secondo quest’ultimo tipo di operatività è come acquistare immobili che rendono affitti mensili elevati e costanti; in certi periodi, i prezzi degli immobili si contraggono, ma gli affitti restano, e vengono pagati ogni mese puntualmente.
Ci sono trader di medio o lungo termine che usano le opzioni come “paracadute” a protezione del rischio di deprezzamento dei titoli azionari che possiedono in portafoglio.
E ci sono individui specializzati che sfruttano le opzioni per stabilire i prezzi di acquisto di beni necessari alle aziende che devono garantire la continuità dei propri processi produttivi, assicurando forniture a prezzi competitivi e con le giuste tempistiche.
Corso opzioni: la prima regola è andare oltre le definizioni da manuale e capire davvero le cose
Ecco, questo è ciò che le opzioni possono fare per te.
Molto di più di quanto non potessi immaginare leggendone la definizione in un libro, no?
Ma c’è ancora molto da dire e da spiegare, e non posso farlo qui.
Quindi, se vuoi saperne di più, partecipa ai due webinar gratuiti che ho organizzato insieme a Mexem Italia, e che si terranno martedì 17 e martedì 31 gennaio 2023.
Se parteciperai, ti farò due regali, che ti permetteranno di accrescere la tua cultura finanziaria, dandoti modo di entrare con una reale consapevolezza nel mondo delle opzioni.
Ecco qui i link per registrarti ai due eventi:
martedì 17/1 ore 16.30
https://webinar.getresponse.com/QIt9M/opzioni-se-le-conosci-non-le-eviti
martedì 31/1 ore 16.30
https://webinar.getresponse.com/QIt9M/opzioni-strategie-opportunita-e-rischi