Quanto si guadagna con il trading?

Quanto si guadagna con il trading in borsa?

Cerchiamo di sfatare alcuni miti riguardanti la quantificazione del successo dell’attività di trading.

Guadagnare con il trading è un’impresa ardua che presuppone la capacità di schivare le tante trappole che si presentano davanti a chi vuole cimentarsi per la prima volta in questa attività.

Capire come si guadagna con il trading è fondamentale per affidarsi alle giuste persone nel proprio percorso.

Sapere quanto si guadagna con il trading è la volontà di ogni trader.

Il primo suggerimento è sicuramente quello di rivolgersi solamente a soggetti autorizzati.

L’autorizzazione è sinonimo di vigilanza: collaborazione e trasparenza nei confronti delle autorità di vigilanza.

Sul portale CONSOB è consultabile a tale riguardo la lista di tutti gli intermediari autorizzati a prestare servizi di investimento all’interno del nostro Paese.

A molti di noi succede spesso di venire contattati tramite mail, chiamate o banner inneggianti al motto ‘’guadagnare 1000 euro al mese con il trading!’’.

Mai abbassare la guardia in questi casi.

il trading online come via di fuga

Strategia Buy&Hold

Riprendiamo qua una tematica già affrontata nell’articolo ‘’Buy&Hold e altre truffe leggendarie’’.

Come menzionato in precedenza su questo blog, per misurare l’efficacia di una strategia di trading, spesso la si paragona al Buy&Hold.

Ma fino a che punto questo può avere senso?

In primis, nessun attore sul mercato mette mai effettivamente in pratica questa strategia.

Inoltre, essa non è una strategia di trading quindi è come paragonare due concetti completamente agli antipodi.

Guadagnare con il trading online è l’obiettivo di tutti coloro che valutano i trading system, valutarli nel modo sbagliato può portare a conclusioni fuorvianti.

Infine, per capire quanto si può guadagnare con il trading occorre ampliare i margini di orizzonte e tenere a mente altre considerazioni, non solo di natura finanziaria.

Il tempo trascorso davanti ai mercati per ottenere i profitti desiderati, ad esempio, come anche la serenità personale che viene messa costantemente sotto stress dalle onde dei mercati.

Il capitale che si investe è sempre la variabile da tenere in considerazione di fronte ai guru che promettono cifre in termini assoluti senza indicare quanto sia necessario investire per ottenerle.

Anche fattori come lo sforzo e lo stress apportati dall’attività di trading sono variabili da tenere in considerazione insieme ai costi del trading.

Come guadagnare soldi in Borsa? Proviamo a rispondere alla domanda

Dopo avere inquadrato il problema, proviamo a rispondere alla domanda ‘’quanto si può guadagnare con il trading?’’ incentrandoci sull’aspetto di come misurare la performance di un trader o di un trading system.

Ecco una carrellata di indicatori seri e utilizzati per misurare l’efficacia del trading e per veramente conoscere come si guadagna con il trading:

  • DRAWDOWN: offre una panoramica sulle perdite massime di un trading system. Tecnicamente è la massima distanza tra un massimo e un minimo locali raggiunti da una equity line in un certo orizzonte temporale;
  • PROFIT FACTOR: rapporto tra il totale dei guadagni e il totale delle perdite di un trading system in un dato lasso di tempo. Con valori superiori a 1 i guadagni hanno ecceduto le perdite; tuttavia, sono necessari valori maggiori di 1.3 perché un sistema si dimostri davvero efficace;
  • TOTAL RETURN: esso indica il rendimento ottenuto in base al capitale investito, per essere più realistico andrebbe calcolato al netto dei costi e delle commissioni per l’investitore;
  • WINNING/LOSING PERIOD: indica il totale o la percentuale dei periodi in cui il trader ha concluso con una vincita o con una perdita. Se, calcolandolo in percentuale, otteniamo il 70% su base mensile vorrà dire che, in media, 7 mesi su 10 si concludono con profitto;
  • SHARPE RATIO: famosissimo indice utilizzato anche nelle gestioni patrimoniali. Esso misura la quantità di guadagno ottenuta per unità di rischio assunto. E’ dato dal rapporto tra il guadagno del trading system (al netto del risk free rate) e il rischio assunto dal trader (misurato dalla deviazione standard delle posizioni aperte.

Elencare tutti gli indicatori per misurare la performance del trading va oltre gli scopi di questo articolo.

La volontà resta solo quella di capire se si è realmente in grado di guadagnare con il trading online e capire quanto si guadagni con il trading.

Fondamentale è prendere come termini di paragone indicatori quantitativi e obiettivi e non farsi attrarre da falsi proclami di cifre assurde in termini assoluti.