“Be fearful when others are greedy. Be greedy when others are fearful.” Cit. Warren Buffett

Il titolo in questione è Zendesk Inc. (ZEN), società statunitense di software CRM incentrata sull’assistenza clienti con sede a San Francisco, California.

A seguito della pubblicazione degli utili, ha avuto un forte ritracciamento, in quanto si sono rivelati al di sotto delle aspettative degli investitori.

Però, si sa, il mercato spesso è irrazionale e reagisce “a caldo” in modo spropositato agli eventi.

Pertanto, in virtù degli insegnamenti dell’oracolo di Omaha, “siate avidi quando gli altri sono timorosi e viceversa”, vi segnalo, a scopo puramente didattico e informativo, un interessante short put (Bull position) sul titolo in questione.

Vendita di una put strike price $120 e scadenza 17 Dicembre 2021 che ai prezzi di venerdì in chiusura quota $2.65 per azione e contestualmente, acquisto di una put a protezione, strike price 115, stessa scadenza, prezzo $1.63 per azione.

Probabilità di riuscita dell’operazione del 75%.

Percentuale di ritorno sull’investimento del 25.6% in meno di due mesi.

Potenziale guadagno $102 a fronte di una potenziale perdita di $398.

Se il titolo a scadenza si dovesse trovare tra i due strike price della comprata e della venduta, si potrebbe valutare, se ben capitalizzati, di farsi assegnare sulla put short, per poi gestire la posizione attraverso la vendita di call/put/strangle.